top of page
TEXTURAL.jpg

Adeguamento 

e miglioramento sismico

Trento-Torre_civica.jpg
filatoio spiazzo.jpg

Il recupero di edifici e manufatti, a fini statici e sismici, rappresenta un altro importante settore di attività.

Lo studio vanta esperienze significative nel recupero di palazzi storici, soggetti a vincolo monumentale, elaborando, di concerto con l’architetto, studi di vulnerabilità, soluzioni su misura per il consolidamento e per il miglioramento sismico, anche mediante il ricorso a materiali innovativi (fibre di carbonio; strutture miste) con l’obiettivo di rispettare il più possibile l’organismo edilizio esistente, garantendo i livelli di sicurezza necessari.

Negli interventi di adeguamento o miglioramento di edifici in cemento armato sono stati perseguiti gli stessi obiettivi, pur ricorrendo a tecniche diverse.

In questo tipo di interventi risulta fondamentale una regolare presenza in cantiere, al fine di gestire le inevitabili piccole varianti in corso d’ opera che si manifestano in concomitanza alle attività di demolizione o scoprimento degli elementi portanti.

Da qualche tempo lo studio si occupa anche di "Sismabonus", redigendo la parte tecnica del progetto, sia con il metodo semplificato che con quello convenzionale.

bottom of page